Progetto eco-compiti

Servizio attivo

Servizio per richiedere iscrizione al progetto eco-compiti


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le persone fisiche(cittadini) residenti, in qualità di genitore che desiderano iscrivere il proprio figlio frequentante la scuola:

  • primaria;
  • infanzia

al progetto “eco-compiti”.

Descrizione

Premesso che il Comune di Riccò del Golfo di Spezia ha iniziato, già nel 2016, un percorso di riavvicinamento ai valori ecologici e sociali rispettosi dell’ambiente. Dato atto che la Collettività si è distinta, di anno in anno, per raccolta differenziata e progettualità sociali ad alto contenuto “green”. Evidenziando come la Comunità di Riccò del Golfo di Spezia sia stata premiata da Legambiente come “comune riciclone” oltreché da altri prestigiosi soggetti nazionali: non ultimo il riconoscimento “Città per il Verde” conseguito nel 2019 per i progetti ecologici destinati all’infanzia. Si rappresenta che, con il progetto “Eco Compiti”, il Comune di Riccò del Golfo di Spezia ha proposto a partire dall’anno scolastico 2022/2023 di affiancare le famiglie in un percorso di riappropriazione dello spazio urbano, partendo dai servizi all’infanzia a chi frequenta la scuola primaria del Territorio, con una implementazione dell’attivo servizio “Pedibus”. Tale progettualità nasce e si sviluppa in seno alla Biblioteca Civica e si avvale, perla sua diffusione grafica e concettuale, della Collaborazione con l’Istituto Tecnico Fossati nelle sue espressioni artistiche e grafiche.

Come fare

Per iscriversi al progetto Eco Compiti il genitore deve compilare l’apposito modulo per l’iscrizione reperibile e scaricabile dal sito comunale www.comune.riccodelgolfo.sp.it (dalla sezione Il Comune informa -> Modulistica -> Servizi scolastici -> Progetto Eco-Compiti: modulo iscrizione e progetto). La domanda va poi consegnata allo “sportello” comunale U.R.P Sportello Cittadino oppure inviata via email protocollo@comune.riccodelgolfo.sp.it/ serviziscolastici@comune.riccodelgolfo.sp.it. La domanda può essere presentata anche durante l’anno scolastico e verrà accolta compatibilmente con i posti disponibili presso la Biblioteca.

Cosa serve

Affinché la richiesta venga accettata occorre compilare e consegnare il modulo allegato all'ufficio servizi scolastici.

Cosa si ottiene

Qualora la richiesta venga accolta, il genitore potrà far usufruire al proprio figlio al progetto “eco-compiti”.

Tempi e scadenze

Il progetto è attivo dal 01/10/2023 al 08/06/2024. 

L’iscrizione dovrà essere rinnovata per gli anni scolastici successivi, pena l’esclusione, tramite l’apposito modulo di conferma.

Quanto costa

Il servizio è gratuito, non prevede costi in nessuna fase.

Accedi al servizio

Prenotando un appuntamento con l'ufficio comunale, in alternativa si può inviare il modulo all'indirizzo: protocollo@comune.riccodelgolfo.sp.it - serviziscolastici@comune.riccodelgolfo.sp.it

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Obbiettivi: 

  • Ritorno alla socialità dopo il lungo periodo di “isolamento” dovuto alla pandemia da Covid-19; 
  • supporto alle famiglie che lavorano tutto il giorno; 
  • opportunità di crescita e svago per gli alunni. 
  • accompagnamento ed incentivazione al Pedibus, in virtù di una nuova fase di risparmio energetico e di riduzione dell’uso delle autovetture private secondo un’ottica green.

Orario: 

  • Da lunedì al venerdì dalle 16:20 alle 17:30. L’orario potrà subire delle variazioni tenuto conto delle iscrizioni al progetto e dell’attività organizzativa della Biblioteca;
  • per gli alunni non iscritti al Pedibus, verranno accompagneranno direttamente in biblioteca dai propri genitori a partire dalle 16:20.

 

FINALITA’ :

Il servizio si pone come finalità principali:

  • Offrire uno spazio libero e rispettoso per sostenere il bambino nei compiti del pomeriggio;
  • creare uno spazio esperienziale di approfondimento su materie e tematiche specifiche;
  • dare aiuto ai genitori che nel pomeriggio non possono seguire i figli durante i compiti; 
  • offrire uno spazio di socializzazione libera e rispettosa per i bambini.

 

Condizioni di servizio

Per le finalità e gli adempimenti di cui al presente Regolamento, i dati personali dei soggetti interessati verranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. In relazione alle incombenze e alle necessità sottese al presente progetto, i dati verranno trattati mediante strumenti manuali, informatici o telematici, in ottemperanza alle garanzie di riservatezza previste dalla vigente normativa.

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici

Via Aurelia, 150, 19020

0187/925106 INT.2

serviziscolastici@comune.riccodelgolfo.sp.it

riccodelgolfo@pec.comune.riccodelgolfo.sp.it

Allegati

Tipo: modulo    Formato: pdf

Ultimo aggiornamento: 24-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri